Perchè ARTE?

 

L'incipit dello statuto di ARTE è un vero e proprio manifesto per le arti terapie. Le arti terapie incontrano l'essere umano a livello del corpo vissuto, della dimensione sensomotoria e dell'azione rappresentativa, mettendo in discussione le scissioni tra corpo e mente, tra individuo e comunità, tra natura e cultura.

ARTE è un'associazione culturale e professionale, che mira a:

  • promuovere la ricerca teorica e applicativa nel campo delle arti terapie, per valorizzarne al meglio il potenziale, al servizio dei cittadini e delle comunit√†
  • promuovere nella comunit√† professionale aggregazione, crescita qualitativa, percorsi di riconoscimento, sviluppo delle interconnessioni con la molteplicit√† dei soggetti organizzati delle comunit√† sociali

ARTE fa parte di CNA Professioni ed √® membro effettivo dell'UNI (l'Ente preposto alla definizione delle norme volontarie). Dal gennaio 2016 ARTE √® convenzionata con la Asociaci√≥n Argentina de Arteterapia.
ARTE opera inoltre sin dalla sua fondazione in un'organica collaborazione con le associazioni dei familiari, con il privato sociale e con la rete dei servizi psichiatrici e psico-sociali.

La filosofia e la metoodologia operativa di ARTE si incentrano sulla massima partecipazione di ciascun socio, dei gruppi e dei partner della rete. La vita associativa intesa come insieme di processi compartecipati poggia su alcuni punti di forza:

  • orizzontalit√† dei processi decisionali
  • sezioni territoriali di semplice istituzione e autonome nell'azione
  • elaborazione culturale, scientifica e propositiva in "tavoli aperti", a libera partecipazione
  • struttura comunicativa reticolare, sostenuta dal supporto web