Eventi Arte

L’Associazione ARTE organizza periodicamente eventi di Formazione Continua aperti ai soci e a partecipanti esterni, nonché eventi divulgativi delle Arti Terapie in Italia e all’estero ed eventi locali gestiti dai soci nelle varie sezioni regionali.
La vita associativa si snoda attraverso la partecipazione agli eventi distribuiti in più momenti durante il corso dell’anno e dislocati nelle varie regioni italiane, in modo da permettere la massima presenza di tutti i soci in uno scambio proficuo e ricco per ognuno.
ARTE con la sua presenza in tutta Italia promuove le Arti Terapie, crea senso di appARTEnenza e sviluppa la pARTEcipazione alla pari di tutti i soci con laboratori, scambi di esperienze, sezioni poster e video, interventi nel sociale aperti a tutti, convegni e conferenze.
Gli appuntamenti vengono divulgati attraverso questo sito e nella pagina Facebook con tutte le informazioni per iscriversi e partecipare. Archivio Eventi

Il III° incontro di Formazione Permanente in remoto di ARTE  si svolgerà domenica 25 ottobre p.v. dalle ore 17,00 alle ore 18,30 attraverso piattaforma “Google Meet”. Per accedere è necessario inviare una mail di adesione alla nostra vicepresidente Cinzia Manfredi al seguente indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..   Presenteranno i seguenti contributi le socie: - Lucia Cherchi: “Ricostruire lo spazio della relazione-DMT pre e post quarantena” - Cristina Zoppo: “Una e 7” Progetto di Musica inclusiva e Musicoterapia in una scuola Primaria    
 INVISIBILE La creatività con la grave disabilità psicofisica Laboratorio DMT con Elena Fornaciari 26 settembre 2020 - ore 10,00/18,00 Teatro Magro, via Brescia 2c - Mantova  
Il "II Incontro di Formazione Permanente" in remoto di ARTE si terrà il prossimo sabato 27 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19,00.Con il C.D. e le referenti di zona vi presenteremo i seguenti contributi:Luisa Spagna - "Fine. I am Fine! Un'esperienza di danzaterapia Dmt-er nel recupero da ictus in Kerala - India". Alba Pagano - "CONNESSIONI CREATIVE - Danzaterapia online con utenza disabilità".  L’incontro è rivolto ai soci Arte e a tutti coloro vorranno partecipare scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 25 giugno 2020 per ricevere Il link della piattaforma Zoom dal quale accedere all’incontro.    
 Primo incontro di Formazione Permanente in remoto22 maggio 2020 dalle ore 16,00 alle 17,30Contributi:Luisa Camurati (Torino) “Case colorate: Laboratorio artistico per chi ama dipingere fuori dai bordi”. Fabrizio Campo (Palermo) “Ricucire i frantumi - La DanzaTerapia come risorsa creativa e relazionale nei corpi reclusi”L’incontro è rivolto ai soci Arte e anche a tutti coloro vorranno partecipare scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 20 maggio 2020 per ricevere Il link della piattaforma Zoom dal quale accedere all’incontro.      
      Ai Soci ARTE     L'Assemblea Ordinaria 2020 di ARTE - Associazione Professionale Arti Terapie, è fissata per domenica 19 aprile p.v. dalle ore 16,00 alle ore 17,30 e si svolgerà in remoto attraverso la piattaforma "Zoom".  Il link di collegamento è stato inviato via email a tutti i soci. Per chi non lo avesse ricevuto si prega di richiederlo alla Presidenza.   Basterà cliccare sul link per accedere direttamente all'assemblea.  Si consiglia di connettersi almeno dieci minuti prima dell'orario di inizio.      Download lettera di Convocazione Assemblea ordinaria 2020 ARTE
Quest'anno il nostro incontro di Formazione Permanente, già progettato e organizzato nei minimi dettagli, è rimasto in sospeso nella sua realizzazione, nel rispetto delle disposizioni governative relative al contenimento della pandemia. È quindi rinviato a data da destinarsi augurandoci che sia possibile rivederci tutti presto.  Pubblichiamo locandina e programma con i dettagli dell'evento.     L’ ARTE DELLA RESILIENZA. Ri-crearsi con le artiterapie. VII Incontro di Formazione Permanente Arte   SABATO 23 MAGGIO 2020 OSPEDALE SAN RAFFAELE TURRO Via Stamira D’ancona 20 MILANO   Il termine resilienza, traslato dalla fisica, dalla biologia e dall’informatica viene utilizzato dalla psicologia e dalla sociologia per indicare la capacità di un individuo di resistere agli urti della vita senza spezzarsi o incrinarsi, mantenendo e potenziando inoltre le proprie risorse sul piano personale e sociale. La resilienza può quindi essere considerata come la capacità di affrontare eventi stressanti, superarli e continuare a svilupparsi aumentando le…